IL TEAM NEWMANA

giampiero varetti CEO di newmana international

GIAMPIERO VARETTI - CEO

Sono Giampiero Varetti, Psicologo Psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi dal 26 ottobre 1995. Nel 2016 ho fondato Newmana insieme a Mattia Volpe.

Newmana nasce dalla mia passione, dalla mia costante ricerca di nuovi orizzonti nell’esplorazione dell’animo umano.

A 18 anni mi chiedevo quali gioie e quali dolori avevano mosso la vita dei senzatetto, ai quali servivo pasti caldi in un piccolo e buio vicolo ai piedi delle Due Torri di Bologna.

A 25 anni mi aggiravo, come in ampie foreste oscure e piene di trabocchetti, tra i neuroni e le sinapsi di ex tossicodipendenti in comunità di recupero, dove mi sono accorto che a rendere ancora più difficile il mio orientamento erano proprio i miei pregiudizi, i miei studi da 110 cum lode e la mia solo parziale esperienza di vita vissuta.

A 28 anni, il salto, ufficio con grande scrivania, tavolo rotondo per riunioni e rigoglioso Ficus Benjamin che toccava quasi il soffitto. Giacca e papillon, mi spostavo con grandi auto Blu in veste di Responsabile delle Risorse Umane presso una Cooperativa di Grande Distribuzione. In 4 anni ho somministrato tests attitudianali a più di 12.000 candidati e ho fatto circa 4.000 colloqui per selezione e valutazione, ma iniziavo a sentirmi a disagio, “selezionare” e assumerne 1 su 100, uno felice su 99 scontenti o delusi. Tra quei 99 c’era anche uno dei miei ragazzi della Comunità. Non passò i test e si suicidò.

Una tragedia che mi convinse che dovevo cambiare vita, così a 32 anni mi licenziai e cominciai l’attività di psicoterapeuta nel mio studio nuovo. Ora potevo aiutare il 100% dei pazienti. Cosa che ho fatto con slancio, passione e amore. E relazione terapeutica dopo relazione terapeutica, sono cambiato anche io.. meno rigido rispetto all’inizio, occhiali meno foderati di teorie, più meravigliato dalla varietà del genere umano, talvolta estasiato dalla bellezza celata dietro sofferenze, paure e fragilità. Un matrimonio, un figlio e una separazione sono state esperienze altrettanto trasformative.

Mi considero un esploratore affamato di conoscenza, mi interesso delle cosiddette “scienze di frontiera” quali la psicologia Transpersonale, l’Epigenetica e la programmazione cellulare, la Fisica Quantistica, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, la Blockchain.

Non mi sono mai fermato con le mie ricerche, dall’insegnamento teologico dei frati dell’Antoniano di Bologna alla sciamana messicana discepola di Castaneda, dalle tecniche di Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di H.Davanloo al darshan con Sai Baba. Ho partecipato alla magia dei kecak all’aurora sulle spiaggie di Bali in mezzo a centinaia di uomini in trance, ai canti devozionali Arathi nei rituali Induisti dedicati a Babaji, ed ho vissuto peak experience, stati di coscienza modificati e talvolta stati di illuminazione. Ho sperimentato tecniche di respirazione, ipnosi, rebirthing, coaching, sat nam rasayan, ngalso, mantralizzazioni, canto di overtone, costellazioni familiari, terapia vibrazionale, PNL, Vivation, LRT, Psicoterapia Organismica, Gestalt e Analisi transazionale, Bioenergetica e Corenergetica. Ho imparato ad usare macchinari di biorisonanza come Ondamed, L’Idrocolon terapia, l’Ossigeno Ozono Terapia, ed ho sperimentato che alcuni macchinari possono aiutare i processi mentali e di benessere globale.

Tutto quello che pareva rispondere al mio desiderio di sapere come è fatta la mente, quali dinamiche segue, cosa ci rende migliori di ciò che siamo.
E così, grazie alle mie esperienze, sono diventato un imprenditore. Una delle mie prime creazioni fu il “progetto Indaco”, dal 2003 al 2008, dedicato a ragazzi di età 6/13. Un gruppo di una decina di psicologi che sviluppa il programma, in accordo con le linee guida dell’OMS, che promuove una base di potenziamento delle abilità per la vita, le Life Skills. Ho imparato molto riguardo la difficoltà di rapportarmi con Comuni e Istituzioni Pubbliche, sebbene sia stato finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Bologna.

Newmana è la concretizzazione delle mie continue ricerche, delle mie esplorazioni e di tutti i miei viaggi…

giampiero varetti CEO di newmana international

Giampiero Varetti

Chief Executive Officer – Psicologo Psicoterapeuta

Mattia Volpe

Chief Operative Officer

gianmarco varetti CBO di newmana international

Gianmarco Varetti

Chief Branding Officer